Fuck !!!

Dalla GranFerro   un primo ferro  rielaborato da "Imalatidimente" .
Look grintoso , mimimalista  e "trasgressivo"  ottenuto con pochi , ma mirati e azzeccati interventi.
Il messaggio è chiaro !! ;-) ......Semplicità e un pizzico di fantasia.









Commenti

  1. Fantastico! Ma hai fatto un servizio completo... Grazie!
    Per fortuna alla GranFerro ce n'erano diverse di moto trasformate seguendo il motto "poca spesa-tanta resa" e "quello che non c'è non si rompe"; delizie per gli occhi.
    Alla prossima occasione!

    IMALATIDIMENTE

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  2. Trovo la Griso una moto stupenda; purtroppo non sempre una reinterpretazione è azzeccatta e questo ne è il caso. più che una moto reinterpretata appare infatti una moto incidentata e riparata con poca spesa e assai meno resa. peccato

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  3. Apprezzo lo sforzo artistico...ma...il Grisone con i semimanubri è inguidabile, se poi teniamo presente che le pedane sono nella posizione originale la vedo parecchio dura! ;)
    Ok i fianchetti eliminati, anche a me piace bello snello (foto #5); sella non male; avrei molato il telaietto posteriore (previa eliminazione air-box). Il frontale lo trovo troppo custom, ma de gustibus...
    Nel complesso: PROMOSSA!

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  4. Non ho mai apprezzato le modifiche tipo "LEGO", di quelle che compri i pezzi già pronti e li monti sulla moto; sono troppo facili e poco originali. Rispetto i gusti di tutti, ma per come la vedo io, se una moto non la rivolti come un calzino, non la conosci e non sai cosa puoi ottenere.

    @Telemaco: la Griso NON E' una moto "stupenda" così come esce dalla Guzzi; può piacere, ma è piuttosto brutta in diversi elementi, nonché squilibrata e inutilmente pesante. L'impianto elettrico-elettronico è un delirio (ma questo è un'imposizione delle nuove regole anti inquinamento). La mia non è incidentata, ma non ti sbagli sulla poca spesa: ho fatto tutto io e me ne vanto. Giusto ieri parlavo con un tizio con l'Harley, stupito del fatto che avessi fatto modifiche e pezzi in garage tutto da solo, dicendomi che lui, al massimo, sa cambiare la candela... Motociclisti della domenica!

    @GriGio: la Griso coi semimanubri non è "inguidabile"; ero perplesso su questo particolare, prima di montarli, perché più volte ho letto in rete pareri simili al tuo, ma poi ho provato ugualmente. Il risultato non è affatto male; si guida benissimo e si ha un controllo più preciso (ci sente la mancanza di un ammortizzatore di sterzo, quello sì). Ogni moto si guida diversamente col manubrio alto, un po' per la posizione che permette più libertà al corpo, un po' perché è più comoda. Io sono alto un metro e novanta e la posizione bassa del manubrio, su una moto così lunga non è un problema. Ovviamente se si montano i semimanubri bisogna fare molte altre modifiche, altrimenti si fa un pasticcio. Il telaietto posteriore non è (quasi) stato toccato perché qui da me, se ti fermano in montagna, ti fanno un culo come una capanna e poi vedi la moto andar via su un carro attrezzi, quindi ho cercato di mantenere il massimo della legalità. L'eliminazione dell'air-box è una pazzia; volevo farlo, lo ammetto, ma ho desistito, anche dopo una seduta consiliare con Guareschi. Se monti i filtri come i tuoi, diretti e senza air-box, i vortici che si creano nell'aspirazione rendono il motore (soprattutto un bicilindrico) discontinuo e singhiozzante, rendendo nulli gli sforzi del complesso impianto di sensori che regola il motore della Griso. Ora tu mi dirai che la tua va da dio anche senza air-box, ma come qualunque buon meccanico potrà confermare, la Griso va molto meglio con db-killer montato e air-box. Poi ognuno fa quello che vuole, ovvio. Io sto pensando di eliminare tutto l'impianto elettronico e montare dei carburatori...
    Sul "troppo custom" dico solo che dovremmo imparare un po' tutti dal vecchio ambiente custom, che io ho sempre amato, anche se oggi è diventato un circo di accessori compra&monta.
    Ah, dimenticavo: le pedane sono ancora quelle originali, perché non ho ancora quelle della Bellagio, che andrebbero un po' spostate indietro. Comunque tieni presente che, come giustamente Guareschi mi ha fatto notare, la grossa piastra delle pedane potrebbe avere un ruolo strutturale nel telaio, in quanto "lega" un po' la parte bassa e gli dà un po' più di rigidità. Temiamo che, eliminando le piastre, alla lunga possano crearsi crepe nel telaio... E chi conosce la Guzzi sa che le crepe le sa fare eccome.

    Sia chiaro che rispetto le idee e posizioni di tutti voi; ognuno ha i propri gusti. Io ho i miei. Posso dirvi che la moto si guida bene e che la trovo molto più equilibrata di prima.
    Magari ci vediamo a Mandello a settembre per la grande festa; se mi vedete, non esitate a fermarmi.
    Ciao!

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  5. Ammetto che mi stai simpatico e ci vedremo sicuramente a Mandello ai GMG (non vediamo l'ora!!).
    Evita però di riportare stralci di una conversazione avuta con un personaggio famoso. O non vi siete spiegati, o non hai capito. Tutti questi motori devono respirare, ma non basta mettere due filtri conici o dei cornetti (come quelli che monta il nostro amatissimo pilota), occorrono altri interventi e, soprattutto, una buona messa a punto. Dalle mie foto hai capito che ho montato solo i filtri e che la moto singhiozza ed è discontinua? Tanto di cappello! La prossima volta evito di farla provare a professionisti o di metterla sul banco prova, ti mando una foto! Dai, scherzo ;)
    Con "inguidabile" non intendo che non si possa guidare, ma che non si riesce a sfruttare a pieno la ciclistica (ottima) del Griso; anzi, l'hai compromessa, ammettendo di aver bisogno di un ammo di sterzo. Gente più esperta di noi ha già fatto l'esperimento dei semi-manubri ed è tornata indietro (vedi: Zero, Griso Cup 2010, Trofeo Guzzi 2011).
    Norme stradali: sei totalmente fuori regola. La targa a quell’altezza deve stare perpendicolare al terreno, nella configurazione originale è ammessa l’inclinazione di 30° a causa della poca luce tra codone e ruota (perpendicolare non ci sta); non hai la luce targa e il catarifrangente e, "da galera", le frecce sono attaccate alla targa e non solidali al veicolo. Luce stop, luce anteriore, specchietti e (probabilmente) frecce non sono omologati (e sono pure after-market, come i semi-manubri ed il QD…non eri contro le modifiche “Lego”?).
    Ripeto, apprezzo molto lo sforzo artistico (non tecnico). La moto è promossa, tu sei rimandato a Settembre :) :) :) Vieni a trovarci sul forum che ai GMG ti interroghiamo…e ci ammaziamo di sbirre!! ;)

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  6. Dando per scontato che di default qui siamo tutti simpatici e amici (mai messo in dubbio), continuo ad alimentare la questione per interesse e scambio.

    Non ho nominato Guareschi per vantarmi d'aver parlato con uno "famoso" (che tanto famoso non è, trattandosi del padre di Vittoriano, Claudio), ma perché è effettivamente il "mio" meccanico qui a Parma e perché ritengo che sappia quel che dice.
    Riguardo la questione aspirazione, non metto in dubbio che la tua moto vada bene, ma a settembre devi spiegarmi cosa le avete fatto per regolarizzare i flussi, perché la cosa dei vortici nell'aspirazione è pura fisica; oh, sia chiaro che siamo sempre andati in giro tutti con motori privi di air-box su moto e motorini, quando ci bastava che il motore girasse, e tutto andava bene, quindi non sto bocciando l'aspirazione "corta".

    Riguardo la ciclistica/semimanubri, anche qui bisogna discuterne seduti ad un tavolo con una birra tra le mani, perché, come giustamente dici, la Griso ha una ciclistica non male, e pure abbastanza flessibile, nel senso che si tratta di fare qualche regolazione e tutto si sistema.
    L'ammortizzatore di sterzo lo sentivo necessario anche con l'altro manubrio, e credo sia un bisogno dovuto ad un mix di fattori che passano dalla mole della moto, dalla mia, dal comportamento un po' brusco del motore, che insieme mettono a dura prova la precisione di utilizzo dello sterzo.

    Norme stradali: la targa ha già ripreso l'inclinazione da codice, il catarifrangente adesso c'è, il faro posteriore non è omologato (distrazione mia quando l'ho comprato), quello anteriore è in regola, lo scarico...quasi, le frecce sono omologate e la cosa del "solidale col veicolo" non l'avevo mai sentita, oltre che sembrarmi un po' assurda, dovendo essere già la targa solidale col veicolo (che poi quelle di serie sono pure loro attaccate al supporto plastico della targa). Ma non discutiamo della sensatezza di certe norme, perché c'è da perderci il sonno...
    Ovviamente sono pezzi comprati e montati, non senza le necessarie modifiche; quello che intendo con la "logica LEGO", è la tendenza di molte persone che vanno vantandosi d'aver fatto modifiche, a non fare assolutamente niente di tutto ciò, ovvero assemblano pezzi (o, più spesso, li fanno assemblare al meccanico), mentre certe altre inventano.

    Queste sono le mie ragioni, ma anche chissenefrega, perché stiamo parlando come si faceva da ragazzini davanti ai motorini truccati, e questo va bene.
    Il forum lo conosco bene e ci ho trovato un sacco di informazioni utili, solo che non riesco ad iscrivermi, oltre a non avere poi la pazienza di seguire le discussioni.
    Comunque ci vediamo a settembre. Intanto ti ordino una birra...

    Ciao!

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  7. Sei il secondo in pochi giorni che sento che non riesce ad iscriversi...arghhh...contatta per favore l'amministratore, io intanto segnalo la cosa.

    E se ti va segui anche Superwheels su facebook, non per fare pubblicità ma per dirti che Sabato scorso eravamo da tutti all'officina dei Guareschi! Per lo meno una buona parte ;)
    Abbiamo mangiato alla Trattoria del Grillo (o del Gallo?) e poi Cisa, il tutto in compagnia di Claudio (su V7) e Gianfranco (su NTX).

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