Altri tempi o il Futuro che verra?


Leggendo una prestigiosa rivista mi sono imbattuto in questa vecchia pubblicità e seduto sulla mia comoda poltrona di "ceramica" su cui mi siedo giornalmente a riflettere sulle bizzarrie della vita, sono stato colto da alcuni dubbi......

Davvero a quei tempi si facevano motori in grado di fare tutti quei KM??

Oggi con tutta la tecnologia elettronica disponibile leggo sui forum che i "cinquantini" fanno tra i 25-30 pochi sembrano arrivare addirittura a 45 Km/Lt.

Nella prestigiosa rivista poi , i consumi sembrano essere di poca importanza , tant'è che vi si trovano poche volte menzionati e nei listini sono completamente assenti.
Eppure a parole sembra si batta a favore dell'ambiente e dei motociclisti.

Ma se invece di Euro 1-2-3-4-5-6-.........di incentivi rottamazione , bollini verdi rossi e blu ,telecamere di controllo e balzelli medioevali, ci si fosse battuti per il dimezzamento dei consumi , oggi non inquineremmo la metà??

Se avessimo inquinato e consumato sempre meno per tutti questi decenni , non saremmo forse tutti più in salute e più ricchi ??

Se nessuno parla ed educa più a consumare di meno e tutti invece si stracciano le vesti e si ergono e si autoproclamano paladini dell'ambiente , mi sa che c'è qualcosa non quadra.....

Sto' petrolio tanto caro alla mia motoretta , dovrò bermelo tutto , pagandolo sempre più caro , bruciandolo su motori inefficienti , che sarò costretto a cambiarlo ogni due anni , con un nuovo , ma sempre inefficiente , motore "Euro-staminchia".

Sono sempre più perplesso , mi "sforzo" ancora un po' a riflettere , con il rischio di diventare petolante ....

Oramai svuotato ed esausto , dalla lunga riflessione, riesco a formulare un ultima considerazione.

Forse un disincantato, irresponsabile , disinformato , immaturo , disinteresse ci sta portando verso una brutta strada , ma non sarebbe mai troppo tardi per decidere di cambiare il nostro destino , pinzando un po' i freni e svoltare al prossimo incrocio.....

Commenti

  1. Un'auto media, un'utilitaria, ha un motore 4 cilindri, con una cilindrata che suppongo aggirarsi tra i 1000 ed i 1300cc. (Approssimativamente e forse un pò troppo ottimisticamente)
    La mia moto invece, di cilindri ne ha 2, con una cilindrata di 1100cc...
    Mi perplimo: qualcuno sa dirmi perché continuano a rompere tanto i coglioni a noi motociclisti?!

    Io al mio motore buffo, primitivo e borbottante, ci sono affezionato, ma se qualche saputello mi riuscisse ad offrire una valida alternativa, io sarei ben felice di temermi in tasca buona parte dei 25 euro (!!!) che devo sborsare per un pieno, così potrò bermi una birra in più la sera al bar...

    Salute!

    RispondiElimina
  2. "Euro-staminchia".

    Bravo, Bis...

    Questo tuo discorso merita una risposta.

    Il segreto è che l'Italia non VUOLE cambiare.
    C'è l'interesse a non cambiare.
    Altrimenti come ci diceva "REPORT" su rai tre di 3 anni fà, La Fiat costruisce automobili per il mercato Sud Americano, macchine che vanno a sia a Benzina che a Bio-Disel. Perchè loro si e noi no?
    Dove si trova l'incapacità Italiana? Al futuro governo trovare risposte.

    RispondiElimina
  3. La mia opinione è che poche "mani" gestiscono tutte le risorse del pianeta.
    Questo fa si che attraverso gli enormi guadagni possano acquistare poi anche partecipazioni in aziende produttrici , media e sopratutto fare pressione e ammorbidire il "pensiero" politico.
    Questa manipolazione su più fronti e livelli , crea perciò spesso, una visione alterata e distorta della realtà e delle problematiche, distogliendone l'attenzione e spostandola su altri meno importanti obiettivi.

    Non sarà un problema di facile risoluzione , poichè ha delle implicazioni sociali ed economiche enormi, ma se crediamo che non siano più adeguate , prima o poi dovremmo metterci mano e cambiarle.

    RispondiElimina
  4. Vai Otto, benvenuto finalmente nella chiesa degli euro incazzati... il mio speed del 97 va avanti una settimana con venti euro... dovrei rottamarlo in vece di che cosa? Un nuovo super1000 da 14 km/litro? Teniamo duro...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari